EVENTI




Caricamento del calendario
in corso...


CATEGORIE

FORMULA UNO GP2 FIA GT1 WTCC GT OPEN WORLD SERIES F.RENAULT AUTO GP RALLY ITALIA FERRARI CHALLENGE TROFEO GRANTURISMO MC C.I. SUPERSTARS CAMPIONATO ITALIANO GT C.I. TURISMO ENDURANCE C.I. PROTOTIPI News Gallery Calendario Classifica Regolamento C.I. VELOCITą MONTAGNA CLIO CUP ITALIA EUROCUP FR 2.0 FORMULA RENAULT 2.0 ITA C.I. FORMULA 3 C.I. FORMULA ABARTH FORMULA JUNIOR MONZA KARTING ALTRE CATEGORIE ARCHIVIO

INFORACE

Regolamenti CSAI Organi Competenti Brevetti e Licenze Consigli Utili

MEDIABOX

Links motorsport Comunicati Ferrari

SERVICES

Annunci Feed Rss News sul tuo sito

> HOME > NEWS C.I. PROTOTIPI


Archivio storico: 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012

SEZIONI INTERNE: NEWS | GALLERY | CALENDARIO | CLASSIFICA

» MAGIONE - BRANDON MAISANO BEFFA TUTTI

Nell’autodromo intitolato a Mario Umberto Baconin Borzacchini l’allievo del Ferrari Driver Academy conquista uno strepitoso hat-trick siglando anche il giro più veloce nella gara che regala alla Tatuus la prima vittoria in Sportscar. Un secondo posto da incorniciare è per il napoletano Michele Esposito (Osella Honda - Progetto Corsa) che al debutto riesce a tenere alle sue spalle il capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda – MG Motorsport) ed il plurititolato Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse). Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi al weekend del 16 settembre nell’autodromo Piero Taruffi Vallelunga il settimo round stagionale.

Dopo la pole position del sabato, Brandon Maisano firma con grande autorità il successo in gara nel sesto round stagionale del Campionato Italiano Prototipi disputatosi a Magione e regala il primo successo tra le Sportscar per la Tatuus. Forte di una supremazia espressa anche dal giro più veloce, il francese del Ferrari Driver Academy ha dapprima ceduto all’incursione Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) e poi già alla quarta tornata si è portato davanti a tutti. Con il forlivese costretto al ritiro, sul secondo gradino del podio sale il 18enne Michele Esposito (Osella Honda – Progetto Corsa), al felicissimo debutto di categoria come legittimato anche dalla terza posizione del leader di Campionato, Marco Visconti (Osella Honda CN2 – MG Motorsport) che fino al traguardo ha provato il sorpasso sul napoletano.
Quarto Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse), in bagarre con Esposito e Visconti nelle battute iniziali, mentre ottimo quinto chiude Manuel Deodati (Wolf-Honda CN2 - AGR Sport) davanti a Vito Rinaldi (Tatuus-Mugen Bi&Bi) e Claudio Francisci (Lucchini BMW CN4 - S.C.I.), primo tra le 3 litri. Con il podio odierno Visconti consolida la leadership in campionato (79) a +33 su Davide Uboldi e +41 su Faccioni, terzo in graduatoria.

Alla partenza lanciata lo spunto migliore è di Faccioni che si porta subito al comando su Maisano, Esposito, Visconti e Deodati che è riuscito a sopravanzare Uboldi. Il pluricampione, però, non ci sta e risponde al secondo giro dopo un acceso duello con il pilota romano. In testa alla gara Faccioni ha il suo da fare per contenere le incursioni del francese, mentre Esposito è alle prese con Visconti ed Uboldi in scia per il terzo posto.
Al terzo giro Francucci, partito dai box, rimonta all’11esimo posto alle spalle di Pizzuti, mentre alla tornata seguente arriva l’attacco per la prima posizione con Maisano che riesce ad infilare l’Osella del forlivese al Tornantino. Alle spalle di Deodati e Rinaldi, Francisci deve cedere l’ottava posizione ed il primato di CN4 a Francucci che continua così a risalire in classifica.
Ad imitarlo sono anche Randaccio e Pizzuti che riescono a superare Francisci così costretto all’11esimo posto davanti a Zivelongi e Baccarelli. Con il trascorrere dei giri Maisano fa il vuoto alle sue spalle con Faccioni a 5 secondi ed a seguire Esposito, Visconti ed Uboldi in continua bagarre per la terza posizione. Dopo il testacoda di Francucci le scintille sono anche per la ottava posizione dove Randaccio si difende dagli attacchi di Pizzuti, Francisci e Zivelonghi.
Al 20esimo giro Faccioni perde posizioni prima di fermarsi ai box e cedere così il secondo posto ad Esposito ora alle prese con il solo Visconti. Al 24esimo giro Pizzuti entra in contatto con Randaccio che va in testacoda, ma ad approfittarne è Francisci che sfila tra i rivali e sale così al settimo posto davanti a Pizzuti, Randaccio e Zivelonghi, autore anche lui di un testacoda e poi costretto al ritiro. Entra in Top-10 il pilota di casa Baccarelli.

Così all'arrivo:

1) Brandon Maisano (Tatuus-Mugen), 30 giri in 35’05.905, a 143.083 km/h
2) Esposito (Osella-Honda Progetto Corsa) a 6.848
3) Visconti (Osella-Honda MG Motorsport) a 7.352
4) Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse) a 29.843
5) Deodati (Wolf-Honda AGR Sport) a 34.853
6) Rinaldi (Tatuus-Mugen BI&BI) a 56.706
7) Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI) a 1 giro
8) Pizzuti (Wolf-Honda SCI) a 1 giro
9) Randaccio (Lucchini-Honda S.C.I.) a 1 giro
10) Baccarelli (Lucchini Alfa Romeo CN4 Todi Corse) a 3 giri

Giro più veloce n.9, Maisano in 1’09.075 a 130.658 km/h.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI: 1) Marco Visconti CN2 MG Motorsport Osella, 79,0; 2) Davide Uboldi CN2 Uboldi Corse, Osella, 46,0; 3) Alberto Bassi CN2 BF Motorsport Wolf, 38,0; 3) Jacopo Faccioni CN2 Scuderia NT Osella, 38,0; 5) Ranieri Randaccio CN2 SCI Lucchini, 30,0; 6) Raffaele Giammaria CN2 Tatuus Engineering, Tatuus, 25; 7) Vito Rinaldi CN2 Tatuus Bi&Bi, 23,0; 8) Filippo Vita CN2 PAI Ligier, 22,0; 9) Marco Iacoboni CN4 Audisio, Lucchini, 21,0; 10) Claudio Francisci CN4 SCI Lucchini, 20,0.

Data: 22 lug 2012 (19:12)


SOCIAL NETWORKS & LINK SHARING: FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibes

Voto: 2.2/5 (175 voti)

Diminuisci dimensione font Aumenta dimensione font      Stampa Aggiungi commento

ARCHIVIO NEWS 2012

22 lug : MAGIONE - BRANDON MAISANO BEFFA TUTTI

11 giu : IL 5 VOLTE CAMPIONE FRANCIONI VINCE AL MUGELLO

09 giu : MUGELLO - POLE AL DEBUTTO DEL ROMANO GIAMMARIA

21 mag : PERGUSA - DAVIDE UBOLDI MATTATORE DEL WEEK-END SICILIANO

29 apr : VARANO - SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER MARCO VISCONTI

15 apr : IMOLA - MARCO VISCONTI (OSELLA-HONDA) ARCHIVIA IL PRIMO SUCCESSO STAGIONALE

14 apr : IMOLA - MARCO VISCONTI SU OSELLA E' IL PRIMO POLEMAN DELLA STAGIONE

13 apr : IMOLA - SUL CIRCUITO DEL SANTERNO SI APRE LA SFIDA 2012

CALENDARIO 2018

Nessuna gara presente nel calendario per questo anno

Visualizza il calendario

GALLERIA FOTOGRAFICA

Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine Ingrandisci Immagine